Venticano- Ieri, è stata realizzata una delle tante importanti iniziative da parte Forum dei Giovani di Venticano, una delle associazioni più attive del nostro territorio. Sotto lo slogan “Differenziamoci”, nei locali della palestra di via Enrico Fermi, si sono riuniti gli alunni della scuola elementare dell’istituto “Rachelina Ambrosini” insieme al loro preside Saverio Ciampi, al sindaco di Venticano Luigi De Nisco, all’assessore Renato Boasso e al presidente del Forum dei Giovani di Venticano Piergiorgio Tammaro.
Una interessante mattinata trascorsa spiegando ai più piccoli l’importanza della raccolta differenziata e la pericolosità della dispersione dei rifiuti nell’ambiente. Relatore d’eccezione è stato Joe Carta, una simpatica marionetta ideata dall’estro di Giuseppe Ciarcia che, in maniera scherzosa e spensierata, ha dispensato tanti utili consigli dei quali non solo i bambini dovrebbero far tesoro. Infine, i giovanissimi alunni si sono dilettati in una “gara di raccolta differenziata” che hanno affrontato con straordinario entusiasmo e sano spirito di competizione.
È stato bello notare come ragazzini dell’età di massimo 11 anni mostrino grande attenzione e condivisione per le problematiche legate all’ambiente, la stessa attenzione che spesso non si riesce ad ottenere dagli adulti. Ciò mostra come sia importante l’opera di sensibilizzazione che proviene anche da manifestazioni come quella di sabato. Ci auguriamo che il Forum dei Giovani di Venticano non abbassi mai il livello e l’intensità delle proprie attività, perché esse sono un ottimo strumento per creare una società migliore.