Napoli, gli allievi del Teatro Serra debuttono con “Quei figuri di tanti anni fa” di Eduardo

0
18

Debutta al Teatro Serra la compagnia “Artatamente”, formata dagli allievi della scuola di recitazione dello spazio flegreo. Dal 19 al 21 dicembre in via Diocleziano 316, gli studenti porteranno in scena “Quei figuri di tanti anni fa”, opera giovanile di Eduardo De Filippo.
Per informazioni: teatroserra@gmail.com – 347.8051793.

Una bisca nascosta dietro la facciata del perbenismo

La commedia, ambientata dietro l’apparente rispettabilità del “Circolo della Caccia”, racconta un microcosmo dove la fame, l’astuzia e la miseria morale guidano le azioni degli uomini. In realtà, il circolo è una bisca clandestina popolata da giocatori incalliti che trascorrono le notti tra trucchi, imbrogli e complicità non dette.

In questo ambiente opaco piomba ingenuamente Luigi Poveretti, uomo onesto che crede di trovarsi tra galantuomini. Il direttore, Gennaro Fierro, lo “addestra” rapidamente a fare il palo: la sua innocenza diventa così l’elemento comico perfetto per smascherare vizi, ipocrisie e piccole miserie umane.

Il lavoro della scuola e il talento degli allievi

«Nato come saggio del corso di recitazione, l’allestimento ha mostrato una notevole maturità interpretativa e la capacità di restituire il messaggio del giovane Eduardo, che esorcizza i mali endemici della società con ironia» spiegano Mauro Palumbo e Pietro Tammaro, registi e direttori artistici del Teatro Serra.

Il cast

Vittorio Ariante, Giancarlo Avallone, Silvia Catuogno, Daniela Chiarolanza, Antonella Ciliberti, Linda Corona, Lucia D’Alessio, Monica Di Porzio, Giuliana Galiero, Rossana Iovine, Sara Paesano, Stefania Palumbo, Annunciata (Nuzzy) Romano, Michele Russo, Roberto Scarpati, Davide Sorella, Mariangela Varriale.

Calendario degli spettacoli

  • Venerdì 19 dicembre 2025 – ore 21:00
  • Sabato 20 dicembre 2025 – ore 20:00
  • Domenica 21 dicembre 2025 – ore 18:00 e 20:00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui