Irpinia in lutto: addio a Franco Barbetta, esempio di impegno e solidarietà

0
12

Profondo cordoglio in Irpinia e nel mondo del volontariato campano per la scomparsa di Franco Barbetta, presidente della Misericordia di Acerra e figura di riferimento per tutte le associazioni impegnate nel soccorso e nella protezione civile.

Barbetta, volontario instancabile e guida apprezzata, lascia un vuoto enorme in quanti lo hanno conosciuto e con lui hanno condiviso anni di impegno, formazione e interventi sul territorio. Numerose le testimonianze di affetto giunte in queste ore, in particolare da Avellino, dove la Misericordia e molte realtà associative hanno voluto ricordare la sua figura.

Tra i messaggi più toccanti quello di Antonio Cucciniello, che ha espresso il sentimento comune di tutta la comunità di volontari:
«Caro Franco, il tuo ricordo continuerà a vivere nella grande famiglia della Misericordia di Acerra, a cui hai dedicato tempo, energie e cuore. Sei stato per tutti noi un punto di riferimento, sempre pronto a tendere la mano e a metterti al servizio degli altri senza esitazione».

Cucciniello ha ripercorso anche i tanti momenti condivisi: dalle esercitazioni che hanno formato intere generazioni di volontari alle complesse emergenze affrontate insieme. Tra queste, il terremoto di Amatrice, occasione in cui Barbetta si distinse ancora una volta per coraggio, lucidità e capacità di sostenere gli altri anche nei momenti più difficili.

«Oggi ci mancano il tuo sorriso, la tua presenza discreta ma indispensabile, la tua dedizione autentica – prosegue Cucciniello –. Ma ciò che hai lasciato non svanirà: vive nei ricordi, nelle persone che hai aiutato e nei valori che hai trasmesso».

La comunità delle Misericordie, insieme ai tanti amici e compagni di viaggio, si stringe alla famiglia per l’ultimo saluto a un uomo che ha fatto del volontariato una missione di vita. Franco Barbetta continuerà a essere un esempio e un’eredità preziosa per tutti coloro che credono nel servizio agli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui