Una visita dal forte valore simbolico e istituzionale quella del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel pomeriggio ha raggiunto lo stabilimento della IVPC – Italia Wind Power Corporation a San Marco dei Cavoti, realtà imprenditoriale nata dall’intuizione di Oreste Vigorito, pioniere delle energie rinnovabili in Italia.
“Oreste Vigorito è stato un imprenditore visionario. Sono qui prima di tutto per salutare un amico, ma anche per conoscere da vicino l’azienda che ha costruito. Ha svolto un lavoro straordinario ed è uno degli imprenditori di punta della Campania”, ha dichiarato De Luca durante l’incontro, accompagnato dall’assessore regionale alle Attività produttive Antonio Marchiello e dai candidati sanniti della lista “A Testa Alta”, Erasmo Mortaruolo e Stefania Pavone.
La delegazione regionale ha visitato la sala di controllo della IVPC, un centro di monitoraggio tecnologicamente avanzato, unico nel suo genere, dove vengono supervisionati in tempo reale i parchi eolici installati in diverse regioni italiane. Un impianto d’eccellenza che attira spesso delegazioni e gruppi stranieri, come ricordato dallo stesso Vigorito nel ricostruire l’evoluzione dell’azienda, oggi leader nel settore della produzione energetica da fonti rinnovabili.
Non sono mancati i sindaci del territorio, invitati per illustrare al presidente i progressi compiuti dall’azienda e le prospettive future del comparto green.
De Luca ha colto l’occasione per sottolineare uno dei cambiamenti amministrativi più significativi degli ultimi anni:
“Anche grazie alle nostre costruttive conversazioni – ha spiegato – abbiamo avviato il processo di sburocratizzazione della Regione. Per accelerare il rilascio dei pareri ambientali abbiamo creato un ufficio dedicato direttamente collegato alla Presidenza. Un modello che oggi ci viene riconosciuto in tutta Italia”.
La visita si è conclusa con un messaggio di collaborazione e fiducia nel futuro delle energie rinnovabili, settore strategico per la crescita sostenibile della Campania e dell’intero Paese.


