Sarà Ariano Irpino a ospitare la Giornata del Ringraziamento provinciale dell’Ufita, in programma domenica 16 novembre. Quest’anno l’evento si svolgerà in una cornice insolita ma particolarmente suggestiva: piazza Mazzini, scelta come punto di ritrovo dei mezzi agricoli addobbati a festa a partire dalle ore 8.00. La decisione nasce dalla necessità di spostare l’iniziativa dal centro storico, attualmente interessato da importanti lavori che coinvolgono piazza Plebiscito.
Novità anche per la celebrazione religiosa delle 11.00, che non si terrà nella basilica cattedrale ma nella chiesa di San Pietro Apostolo, luogo simbolico e molto caro alla comunità per il legame con il compianto don Carminio Lo Surdo. Proprio lui, da sempre vicino al mondo agricolo, fu tra i primi promotori di questa tradizione, avviata molti anni fa.
L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dai fedeli e dagli abitanti di via Guardia, che vedono in questo ritorno un segno di continuità e memoria. A conclusione della giornata, è prevista in piazza Mazzini la benedizione dei mezzi agricoli, momento molto atteso dagli operatori del settore e da tutta la comunità.


