In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Centro di Diabetologia del Poliambulatorio di Pastena – appartenente al Distretto 66 dell’ASL Salerno e guidato dalla dottoressa Paky Memoli – organizzerà venerdì 14 novembre 2025, alle ore 10:30, un incontro-dibattito dedicato al Diabete Mellito di Tipo 1 e alla Legge 130 del 2023.
L’appuntamento, che si terrà presso la sede del Poliambulatorio, sarà seguito dalla dedica di una “panchina azzurra” – colore simbolo della lotta al diabete – in memoria di Alessandro Farina, il tredicenne scomparso nel 2017 a causa di una forma grave di diabete di tipo 1 non diagnosticata in tempo.
All’evento interverranno, con i saluti istituzionali, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il Vescovo Ausiliare della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Alfonso Raimo.
Parteciperanno inoltre il Direttore Generale dell’ASL Salerno, ing. Sosto, il Direttore Sanitario Primo Sergianni e il Direttore Amministrativo Ferdinando Memoli.
La manifestazione, promossa dal Centro diretto da Paky Memoli, si inserisce nel percorso di sensibilizzazione avviato negli anni per favorire la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 e la prevenzione del diabete di tipo 2, attraverso controlli periodici e corretta alimentazione.
A margine dell’iniziativa sarà inoltre presentata una mostra sulla Sanità Militare, con un percorso storico che va dalla Grande Guerra ai giorni nostri.


