Benevento, via libera definitivo al progetto del depuratore: Mastella parla di “risultato storico”

0
21

Arriva l’ok definitivo dell’Ente Idrico Campano al progetto per la realizzazione del nuovo depuratore di Benevento, un’opera dal valore complessivo di 36 milioni di euro a base d’asta. Il piano prevede la costruzione dell’impianto in contrada Scafa e la posa di circa 10 chilometri di collettori fognari, che consentiranno anche l’adeguamento dell’attuale struttura in zona Asi.

«È un risultato storico – dichiara il sindaco Clemente Mastella – che mette fine a un’anomalia durata decenni, durante i quali la città è rimasta priva di un’opera essenziale. Con l’approvazione del progetto si chiude una lunga e complessa fase burocratica, e finalmente possiamo avviare l’iter per l’appalto e la realizzazione».

Il primo cittadino ha poi ringraziato le istituzioni coinvolte nel percorso: «Desidero esprimere gratitudine al Commissario di governo per la depurazione Luigi Fatuzzo, al presidente dell’Ente Idrico Campano Luigi Mascolo e al coordinatore dell’Eic sannita Pompilio Forgione per la collaborazione e l’impegno dimostrati».

Per Mastella, l’avvio del progetto segna «uno spartiacque per Benevento, sotto il profilo della salubrità, del risanamento ambientale e fluviale. È un passo concreto verso una città più moderna, sostenibile e rispettosa dell’ambiente».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui