La Regione Campania ha finanziato con 4.991.205,80 euro il progetto del Comune di Avellino per la “Riqualificazione e razionalizzazione degli spazi residenziali ERP del quartiere Valle”, come stabilito dal Decreto n.150 del 29 ottobre 2025. Un risultato significativo che consente di proseguire il percorso di rigenerazione urbana avviato dall’Amministrazione comunale nella zona ovest della città.
L’intervento si aggiunge al precedente progetto “Co-housing diffuso – Nuovo modo dell’abitare – Area Vasta di Avellino”, già finanziato dalla Regione con 2.923.061,22 euro (Decreto Dirigenziale n.29 del 18 febbraio 2025).
Complessivamente, la Regione Campania ha quindi destinato 7.914.267,02 euro alla riqualificazione del comparto ERP di Valle, ponendo le basi per una trasformazione profonda di un’area da tempo segnata dal degrado edilizio e dal disagio abitativo.
Grazie al nuovo finanziamento, il Comune potrà procedere con la demolizione dei 18 alloggi presenti nel prefabbricato ERP di via Della Sala e la realizzazione di 29 nuovi appartamenti, con un incremento del 62% del numero di unità abitative. L’intervento sarà realizzato senza ulteriore consumo di suolo, nel rispetto della volumetria esistente e dei principi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e sicurezza sismica.
Un passo concreto verso la rigenerazione sociale e urbana del quartiere Valle, destinato a diventare un nuovo modello di edilizia pubblica per la città di Avellino.


