Benevento, nuovo impianto di selezione multimateriale: al via nel 2026

Presentata la struttura in contrada Olivola

0
26

Il Comune di Benevento e l’azienda Asia Benevento hanno presentato un nuovo impianto di selezione multimateriale in contrada Olivola. Questo impianto, finanziato con oltre 3,2 milioni di euro tramite fondi Pnrr (misura M2C1.1.I1.1 – Linea B), è il primo del suo genere in Regione Campania. La struttura entrerà in funzione a partire da gennaio 2026 e avrà una capacità annuale autorizzata di 6.000 tonnellate, con una produzione stimata iniziale di 3.492 tonnellate.

L’impianto separerà le frazioni di carta e cartone e gli imballaggi misti (plastica e metalli), contribuendo a migliorare il tasso di recupero e riciclo dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Inizialmente, il servizio sarà a supporto della città di Benevento, ma in futuro si estenderà all’intera provincia, come previsto nel piano d’ambito provinciale. Questo permetterà di valorizzare i rifiuti sul territorio, migliorando la qualità della raccolta differenziata e riducendo le tariffe a carico dei cittadini.

L’impianto prevede l’impiego di 20 unità lavorative, suddivise tra operatori per la selezione, gruisti, carrellisti e manutentori elettromeccanici. Inoltre, sono previsti ulteriori sviluppi, tra cui l’applicazione della tariffa puntuale, calcolata sul quantitativo effettivamente conferito dai cittadini.

Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato l’importanza del progetto per la città e ha annunciato che, entro un mese, spera di poter annunciare l’avvio dei lavori per la realizzazione del depuratore, un altro passo fondamentale per il miglioramento dei servizi ambientali a Benevento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui