Montefusco, al via 2Vite Festival: vigneti, artigianato e innovazione

0
22

Dal 10 al 12 ottobre a Montefusco, Santa Paolina e Torrioni il festival che rigenera il territorio attraverso cultura, design e comunità. Tre piccoli paesi irpini, un’unica visione: trasformare vite, artigianato e paesaggio in un modello di rigenerazione culturale ed economica.

È questa l’anima del 2VITE FESTIVAL, l’azione centrale del progetto PNRR Borghi che sta costruendo una filiera innovativa capace di intrecciare tradizione e futuro attraverso un progetto che andrà avanti fino a giugno 2026. E così, Montefusco, Santa Paolina e Torrioni diventano un laboratorio a cielo aperto dove enologia, tombolo, ceramica incontrano design, digitalizzazione e sostenibilità. Non una semplice vetrina, ma un ecosistema di relazioni tra produttori, artigiani, ricercatori, comunità locali e visitatori.

Il festival si apre venerdì 10 ottobre alle 9:30 al Carcere Borbonico di Montefusco con l’evento dedicato alle scuole del territorio, coinvolgendo le nuove generazioni nella scoperta del patrimonio locale. Nel pomeriggio prende il via il Workshop ADART “2VITE/Costellazioni via Well-Fare”, che accompagnerà tutto il festival. Sabato 11 ottobre la mattina si divide tra il proseguimento del Workshop ADART a Palazzo Giordano e il laboratorio di tombolo con la Scuola di Tombolo al Museo di Santa Paolina. Domenica 12 ottobre è dedicata al design per l’upcycling degli scarti della produzione vinicola (laboratorio ADART, ore 9:30), con rievocazioni storiche al Carcere Borbonico (ore 10:00 e 11:30) e il trekking tra i paesi con pranzo a sacco (ore 13:30-16:30), un’immersione nel paesaggio che racconta la storia geologica e culturale di questi luoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui