Un giovane di 25 anni, residente a Grottaminarda (Avellino), è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza sessuale, minacce, abusi e atti persecutori. Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Benevento e della Stazione di Apice, su ordine del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, a seguito di indagini coordinate dalla Procura sannita.
Le accuse riguardano una serie di reati commessi tra maggio e agosto 2025 nei comuni di Benevento e Apice. In particolare, il giovane è ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, di minacce e violenza privata nei confronti di un 35enne di Apice, e di violenza sessuale nei confronti della stessa ex compagna.
Le indagini hanno preso avvio dalle denunce delle vittime e si sono avvalse di testimonianze, immagini di videosorveglianza, tabulati telefonici e servizi di osservazione. È emerso che l’indagato avrebbe minacciato la sua ex compagna con l’uso di una pistola, compiendo atti di violenza sessuale e privata. Inoltre, avrebbe perseguitato la nuova relazione della donna, minacciando anche il nuovo compagno e violando il domicilio di quest’ultimo.
Il Gip di Benevento ha ritenuto che i fatti descrivessero una “lampante refrattarietà ai precetti ordinamentali” e una “inclinazione a seguire la spinta a delinquere”, motivando così l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Il giovane è indagato per violenza sessuale, atti persecutori, violenza privata e violazione di domicilio.
La Procura di Benevento ha sottolineato la gravità delle accuse e l’importanza di garantire la sicurezza delle vittime, evidenziando l’impegno nell’affrontare con fermezza i reati di violenza di genere e stalking.


