Venticano, assalto notturno al distributore di carburante: banditi in fuga dopo il colpo fallito

Tentativo di furto notturno al distributore di Venticano: banditi in fuga dopo aver danneggiato una colonnina.

0
151

Notte movimentata a Venticano, in provincia di Avellino, dove un gruppo di malviventi ha tentato un assalto a un distributore di carburante lungo la Statale, mettendo in atto un’azione tanto violenta quanto maldestra. Tre uomini con il volto coperto hanno cercato di impossessarsi del denaro contenuto nella colonnina self-service, ma il piano non è andato come previsto. Dopo aver provocato danni alla struttura, i banditi sono stati costretti a fuggire a mani vuote, lasciando dietro di sé un grande spavento e una scia di indagini.

Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio si è verificato nel cuore della notte, quando il distributore era ovviamente deserto. I tre complici sono arrivati sul posto a bordo di un furgone, risultato rubato poco prima, e lo hanno utilizzato come ariete contro la colonnina self-service del carburante. L’urto è stato violento e ha danneggiato in maniera evidente la struttura, ma non è bastato ad aprire il vano blindato che custodiva il denaro degli incassi.

Il fallimento del colpo non ha fermato i malviventi, che hanno tentato più volte di forzare l’erogatore. Resisi conto dell’impossibilità di accedere al contenuto, hanno deciso di desistere e sono saliti rapidamente su un’altra auto, anch’essa rubata poco prima dell’assalto. Con quella si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce. L’intera scena si è consumata in pochi minuti, ma è bastata per scatenare l’allarme e mettere in moto le forze dell’ordine.

Sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano e i militari della Stazione di Venticano, che hanno immediatamente avviato le indagini. Sono stati effettuati rilievi sulla scena del crimine e acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area e lungo le vie di fuga. L’obiettivo è ricostruire con precisione i movimenti dei banditi e risalire alla loro identità.

Gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un gruppo organizzato e già attivo in altri episodi simili avvenuti sul territorio irpino e nelle province limitrofe. La modalità d’azione – il furto di veicoli per utilizzarli come ariete e la fuga su un secondo mezzo rubato – richiama infatti dinamiche già note alle forze dell’ordine. Proprio per questo, l’attenzione è massima e sono in corso accertamenti per verificare eventuali collegamenti con colpi messi a segno in passato.

Oltre al tentativo di furto, resta la conta dei danni. La colonnina self-service è stata pesantemente compromessa dall’impatto e necessiterà di interventi di riparazione, con un inevitabile disagio per i gestori e per i clienti. Per fortuna, non si registrano feriti: l’azione si è svolta in una fascia oraria in cui l’impianto era chiuso e nessuno si trovava nelle vicinanze.

La comunità locale, intanto, esprime preoccupazione per l’episodio. Venticano, piccolo comune della provincia, non è nuova a episodi di microcriminalità, ma la violenza e la spregiudicatezza di questo assalto hanno suscitato allarme tra i cittadini, che chiedono maggiori controlli e presenza sul territorio.

Le indagini proseguono senza sosta. I Carabinieri invitano chiunque abbia notato movimenti sospetti o mezzi anomali in zona a fornire testimonianze utili. La speranza è che gli elementi raccolti, uniti alle immagini delle telecamere, possano portare presto all’identificazione dei responsabili.

Un colpo pianificato, ma fallito: i banditi sono fuggiti senza bottino, lasciando dietro di sé soltanto danni e paura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui