L’arte vocale e la leggiadria interpretativa del giovane mezzosoprano sannita Paola Laudanna regaleranno grandissime emozioni al folto pubblico che, sabato 20 dicembre, è destinato a gremire la Chiesa Monumentale della Santissima Annunziata di Airola. Nella incantevole e suggestiva location religiosa airolana è infatti in programma il concerto “Canto e organo, un’eco di eternità”, con inizio alle ore 19.
La talentuosa Paola, 21enne mezzosoprano di Airola, dalla voce emozionante e versatile, sarà accompagnata dal noto maestro organista Ennio Cominetti. Nonostante la giovane età, la Laudanna è già nota anche a livello nazionale, in virtù delle sue notevoli peculiarità artistiche interpretative, che la rendono artefice nel saper ricreare soavi atmosfere incantate e magie di altri tempi. La vocalità di Paola si sta dunque imponendo in modo sempre più esteso all’attenzione di pubblico e critica, anche grazie alle sue doti tecniche di assoluto rilievo.
Il programma del concerto spazierà dalla musica classica a brani più moderni, tutti caratterizzati da una profonda spiritualità e da una rilevante attenzione alla bellezza del suono. La chiesa, con la sua architettura maestosa e la sua acustica esclusiva, sarà il luogo ideale per accogliere le note di questo concerto speciale, che darà voce al prezioso antico strumento in essa custodito.
L’evento è organizzato dell’associazione di volontariato “Pan di Zucchero ODV”, in collaborazione con altre associazioni del territorio, Gigara ODV e “Gli Amici del venerdì”. Da menzionare, inoltre, la disponibilità di don Liberato Maglione, parroco della SS Annunziata, e il patrocinio del Comune di Airola.
“Puntiamo a creare ponti culturali, generare nuove sinergie artistiche e arricchire l’identità della nostra comunità attraverso il dialogo e la condivisione – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Antonello Laudanna -. Nel segno di questo obiettivo, promuoviamo lo scambio interculturale tra i talenti locali e quelli provenienti da oltre il confine caudino, come nel caso del nostro mezzosoprano maestro Paola Laudanna e del maestro organista Cominetti”.
Il concerto sarà dedicato al ricordo dell’amata preside Marilina Cirillo. L’evento è a ingresso libero.


