Nuovo episodio di violenza ai danni del personale di polizia penitenziaria nel carcere di Bellizzi Irpino. Un agente è stato colpito da un detenuto all’interno dell’infermeria al termine di un diverbio. A renderlo noto è Raffaele Troise, responsabile della segreteria Gau Uilpa Polizia Penitenziaria di Avellino-Bellizzi.
Secondo quanto riferito, decisivo è stato l’intervento della sorveglianza generale e degli agenti accorsi in supporto del collega. L’operatore, rimasto ferito, è stato trasportato al Moscati di Avellino per le cure necessarie.
“La nostra richiesta – sottolinea Troise – è che vengano adottati provvedimenti esemplari, in grado di fungere da deterrente nei confronti di quei detenuti che si rendono protagonisti di aggressioni verso il personale, colpevole solo di voler far rispettare le regole penitenziarie e svolgere il proprio lavoro”.
Il sindacato torna a denunciare una situazione già critica, aggravata dal sovraffollamento cronico e dai continui arrivi di detenuti provenienti da altri istituti, spesso trasferiti per motivi di ordine e sicurezza. Un fenomeno che – evidenzia Troise – si somma alla scarsità dei trasferimenti in uscita, nonostante le numerose segnalazioni relative a comportamenti problematici.
“La Uilpa Polizia Penitenziaria – conclude – esprime piena solidarietà all’agente aggredito e rinnova l’allarme sulla sicurezza all’interno della struttura”.


