Il Centro di Ricerca “Basilio Orga” promuove un significativo appuntamento culturale dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della figura di Daniele De Feo (1851-1925), uno dei protagonisti più sensibili e raffinati della pittura avellinese dell’Ottocento. In occasione del centenario della scomparsa dell’artista, sarà presentato il volume Daniele De Feo (1851-1925). Pittore della memoria avellinese, scritto da Stefano Orga, storico e critico d’arte, curatore e saggista specializzato nella pittura meridionale del XIX secolo, edito dalla casa editrice Omicron (Napoli).
La presentazione si terrà sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18:30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (Palazzo della Prefettura, Corso Vittorio Emanuele 6), luogo da sempre punto di riferimento per la vita culturale della città.
L’incontro – che approfondirà la figura di De Feo e il suo ruolo all’interno del panorama artistico irpino, in dialogo con altri protagonisti quali Cesare Uva – sarà moderato dallo scrittore Sabino Morano.
Porteranno i saluti:
· Antonio Carpentieri
· Don Gerardo Capaldo
· Giuseppe D’Amore
La relazione principale sarà affidata al Prof. Angelo Cutolo, che illustrerà il contenuto del volume, mettendo in evidenza il rigore scientifico dell’opera e l’importante contributo critico e storiografico offerto dal lavoro di Stefano Orga.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Archivio dei Pittori Irpini del Diciannovesimo Secolo, si propone come un momento di alto valore culturale: un’occasione per riportare all’attenzione del pubblico un artista profondamente legato alla memoria visiva e sentimentale di Avellino e per contribuire alla più ampia ricerca sulla pittura dell’Ottocento meridionale.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e contatti: centrodiricerca.b.orga@gmail.com
Accenno alla mostra: Vincenzo Volpe. Maestro dell’Ottocento italiano
A completamento delle attività di valorizzazione dedicate all’arte irpina dell’Ottocento, si segnala che nelle sale del Circolo della Stampa di Avellino sarà allestita, dal 28 al 30 dicembre 2025, la mostra d’arte Vincenzo Volpe. Maestro dell’Ottocento italiano, organizzata dall’Archivio dei Pittori Irpini del Diciannovesimo Secolo in occasione dei 170 anni dalla nascita del grande artista di Grottaminarda, considerato il maggiore pittore irpino dell’Ottocento.
L’esposizione offrirà al pubblico un prezioso percorso attraverso opere e documenti di straordinaria rilevanza storica e artistica, restituendo il profilo completo di uno dei massimi interpreti della pittura meridionale postunitaria.


