L’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania organizza per venerdì 5 dicembre alle ore 10.00 un nuovo corso di formazione continua sul tema : “Gli errori cognitivi dell’intelligenza artificiale. Bias algoritmici e attività giornalistica”.
“L’Intelligenza Artificiale non “capisce” il mondo: produce la risposta statisticamente più probabile senza alcuna consapevolezza del suo significato.
I suoi “errori”, dichiara in fase di presentazione il prof. Emiliano Marchisio – oltre a recepire i bias umani, sono frutto di veri e propri “bias algoritmici”, conseguenti ai limiti e ai vincoli di funzionamento dei sistemi di IA.
I rischi che ne derivano sono tali da alterare in modo determinante il funzionamento di mercati e sistemi sociali”.
Nel corso dell’incontro interverranno: il Prof. Giuseppe Acocella ,Magnifico Rettore – Università Giustino Fortunato, il Prof. Emiliano Marchisio, Docente di Diritto Commerciale – Università Giustino Fortunato e il Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania.
Moderatore ed organizzatore dell’evento il giornalista e responsabile Ufficio Stampa dell’Università Giustino Fortunato, Dott. Alfredo Salzano.


