Vico Equense, Il 4 dicembre il Gran Galà del Provolone del Monaco DOP assegna il Trofeo 2025

0
12

Ritorna a Vico Equense il tradizionale Gran Galà di fine anno dedicato al Provolone del Monaco DOP, con la premiazione dei migliori produttori e allevatori del celebre formaggio stagionato della provincia di Napoli. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 19.30, all’Hotel Moon Valley.

Durante la serata il Consorzio di Tutela proclamerà i vincitori del concorso 2025, che ha visto la partecipazione di tutte le aziende dell’areale DOP. Il Trofeo “Fernando De Gennaro” sarà assegnato al miglior prodotto della terza categoria, dedicata alle forme con oltre 12 mesi di stagionatura. Riconoscimenti anche agli allevatori iscritti al Consorzio e detentori di bovini di razza agerolese, premiati nella sezione “Andrea Buonocore”.

Intanto il Provolone del Monaco DOP continua a crescere anche sul piano internazionale. A gennaio 2026 sarà in Svezia nell’ambito del progetto europeo LOST-EU, dedicato alla promozione delle eccellenze casearie italiane. Il Consorzio, guidato dal presidente Giosuè De Simone e dal direttore scientifico Vincenzo Peretti, ha già partecipato a eventi a Berlino e Stoccolma, rafforzando la presenza del prodotto sui mercati esteri.

Il progetto LOST-EU conferma la qualità e il valore del Provolone del Monaco DOP, sempre più apprezzato anche fuori dall’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui