A trentasei ore dal primo smottamento, la strada provinciale che collega Ospedaletto d’Alpinolo al Santuario di Montevergine resta completamente interrotta. La frana, provocata da oltre cento millimetri di pioggia caduti in un solo giorno, ha invaso quattro tornanti del percorso che conduce al complesso mariano, impedendo ogni transito.
Al momento quindici monaci e alcuni membri della comunità religiosa risultano isolati nel Santuario di Mamma Schiavona. Stanno bene e sono in contatto con i soccorritori, ma attendono di poter essere trasferiti a valle non appena i mezzi riusciranno a raggiungere il piazzale della basilica. La Provinciale è infatti chiusa al traffico e sarà riaperta solo dopo lo sgombero completo di fango, detriti e materiale franoso.
Complicazioni anche per la funicolare di Air Campania, al momento fuori servizio. Pur trovandosi in una zona non interessata direttamente dalla frana, la stazione a monte non può essere riattivata perché i tecnici devono raggiungerla in auto per l’avvio dei motori. La riapertura dell’impianto sarà valutata nei prossimi giorni, in accordo con la società e sulla base dell’evoluzione delle condizioni di sicurezza.
Intanto il maltempo continua a colpire il massiccio del Partenio: nella giornata di ieri nuove precipitazioni hanno interessato l’area, mentre in vetta è tornata la neve. Sul posto sono stati immediatamente attivati mezzi meccanici e squadre di operai per liberare quanto possibile la sede stradale, ma la massa di materiale è ingente.
Il coordinamento delle operazioni coinvolge Comune di Mercogliano, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, Provincia di Avellino, Prefettura, Anas, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e l’Abbazia di Montevergine. Nella mattinata di ieri è stato effettuato anche un rilievo aereo con drone, condotto dall’assessore Davide Bolognese, per monitorare lo stato dei versanti del Partenio e valutare eventuali ulteriori criticità.
Già dalla serata di martedì, nonostante il maltempo, il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, l’assessore Bolognese, i tecnici comunali, l’abate Riccardo Luca Guariglia, il sindaco di Ospedaletto Luigi Marciano, e i rappresentanti della Provincia si sono recati sul luogo della frana. A supporto, Vigili del Fuoco e volontari della Misericordia del Partenio continuano a lavorare senza sosta per riportare alla luce il tratto di strada invaso dalla colata detritica.


