San Giorgio del Sannio, in mostra il progetto TRAME per valorizzare la creatività dei giovani

0
21

Il 25 novembre, alle ore 18, l’ex Casa Comunale ospiterà una mostra dedicata al progetto TRAME – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, iniziativa volta a valorizzare la creatività dei bambini e dei giovani e a promuovere il dialogo tra comunità. Il progetto, finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, si propone di contrastare la povertà educativa e sostenere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento.

Dall’inizio di giugno, i partecipanti hanno esplorato il patrimonio culturale di tre aree del territorio: San Nazzaro, la frazione Pastene di Sant’Angelo a Cupolo e il quartiere Triggio di Benevento. Attraverso linguaggi artistici diversi – teatro, circo, musica e arti visive – i giovani hanno condiviso esperienze e prospettive, dando vita a opere che riflettono la loro immaginazione e racconti personali, mostrando come l’arte possa diventare strumento di dialogo e comprensione.

La mostra si inserisce nel corso di formazione Erasmus+ “Empowering Communities through Participatory Photography”, promosso dall’associazione Nuova Destinazione D’Uso, che unisce fotografi internazionali e organizzazioni locali. I lavori dei giovani saranno esposti accanto a opere professionali provenienti da diversi Paesi, creando un percorso condiviso in cui si incontrano storie, approcci artistici e punti di vista differenti.

«Attraverso questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – vogliamo mostrare come la creatività possa rafforzare i legami tra comunità locali e internazionali, valorizzare le voci dei giovani e promuovere il loro empowerment».

Il progetto TRAME è promosso dalla Cooperativa Sociale Immaginaria e dall’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso, con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Angelo a Cupolo. La mostra del 25 novembre è realizzata in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio, la Pro Loco di San Nazzaroe l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei – M. Vetrone” di Benevento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui