Benevento, la Guardia Forestale ODV: Senza ospedale veterinario, ma il soccorso non si ferma

0
17

La Guardia Forestale ODV di Benevento interviene sul tema dell’assenza di un presidio ospedaliero veterinario in provincia, replicando alle osservazioni di Luigi Barone (Lega). In una nota, il presidente Ali Messaoud ricorda che Benevento non è l’unica provincia priva di un ospedale veterinario, ma è tra le poche in grado di garantire tutti gli interventi richiesti.

Secondo l’associazione, la mancanza di un ospedale veterinario rappresenta sicuramente uno svantaggio, nonostante i progetti già annunciati. Tuttavia, proprio in questo contesto difficile, va riconosciuto l’impegno dell’ASL veterinaria, che riesce comunque a garantire servizi legati al primo soccorso, all’igiene urbana e al randagismo, pur non potendo sostituire un vero presidio ospedaliero.

Grazie alla convenzione tra ASL e Guardia Forestale ODV, è attivo un servizio di soccorso 24 ore su 24, festivi inclusi, con un costante collegamento al C.R.I.U.V., il Centro di riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria, necessario per i casi più complessi. In meno di un anno, la collaborazione ha permesso di effettuare oltre 1.000 interventi e trasferimenti di cani, gatti, volatili e fauna selvatica da e verso il centro regionale.

La nota si conclude con un auspicio: la realizzazione, quanto prima, di un polo veterinario d’eccellenza che possa garantire assistenza continuativa, potenziare la prevenzione e migliorare la gestione delle emergenze e il benessere animale in tutta la provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui