Un gruppo di alpinisti è rimasto bloccato mentre stava scalando una parete del Monte Terminio, nei pressi del vallone “Matrunolo”, nel comune di Serino (provincia di Avellino). Dopo aver effettuato tre calate con la corda, i tre escursionisti hanno incontrato difficoltà e non sono più riusciti a proseguire in sicurezza.
Uno di loro ha lanciato l’allarme grazie all’app GeoResq, che ha permesso di geolocalizzarli e di avvisare il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS). Nel frattempo, è stato richiesto anche l’intervento dell’Aeronautica Militare, che ha inviato un elicottero HH-139 decollato da Pratica di Mare.
A causa del forte vento, non è stato possibile effettuare il recupero diretto in parete. È stato quindi deciso di agire con un doppio intervento: una squadra mista CNSAS + guardia di finanza sarebbe salita via elicottero, mentre un’altra avrebbe tentato l’accesso via terra. Tuttavia, anche questa seconda opzione è stata annullata a causa del peggioramento delle condizioni meteo.
Con l’arrivo delle prime luci dell’alba, una squadra del CNSAS è riuscita a raggiungere la vetta, mettere in sicurezza gli alpinisti — che per fortuna non presentavano problemi di salute — e riaccompagnarli al campo base. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della stazione di Serino, a garantire il coordinamento delle operazioni.


