Pomeriggio di terrore ad Ariano Irpino, in località Stratola, dove un violento incendio ha distrutto un deposito di attrezzi agricoli e materiali vari adiacente a un’abitazione. Le fiamme, altissime e visibili a grande distanza, hanno avvolto in pochi minuti l’intera area, distruggendo anche un camper e una tettoia. Fortunatamente mamma e figlio che si trovavano in casa sono rimasti illesi, messi subito in salvo dai vicini e dai soccorritori.
Sul posto sono intervenute più squadre dei vigili del fuoco, supportate da polizia, carabinieri e polizia municipale, che ha provveduto a bloccare il traffico e a deviare la circolazione lungo la statale 90 delle Puglie. L’intervento tempestivo ha evitato che le fiamme raggiungessero alcune bombole di gpl e una cisterna di carburante agricolo.
Secondo le prime ipotesi, l’incendio sarebbe di natura accidentale, forse innescato dal corto circuito di un congelatore. L’area è stata messa in sicurezza, ma il rogo ha causato un blackout di circa mezz’ora e problemi alla rete internet locale.
L’episodio riaccende il dibattito sulla mancanza di un presidio h24 dei vigili del fuoco ad Ariano, con la sede di via Maddalena spesso chiusa e gli interventi garantiti da Grottaminarda e Avellino. “È andata bene anche stavolta – ha commentato il comandante della polizia municipale Angelo Bruno – ma servono più mezzi e personale per evitare tragedie.”


