Avellino, al Teatro Eliseo la terza rassegna “Sinfonie d’Autore”

0
21

L’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, con il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura Italiano tra gli enti accreditati nel settore della Concertistica e Produzione Musicale del panorama nazionale, rilancia la sua Stagione 2025 proponendo all’affezionato e competente pubblico irpino il prosieguo della terza edizione della Rassegna di Concerti SINFONIE D’AUTORE, concentrata in AVELLINO nel TEATRO ELISEO, con la direzione artistica a cura del M° MASSIMO TESTA.

Quarto e ultimo appuntamento Sabato 8 Novembre alle ore 20,30, con l’evento “LE STAGIONI dal MEDITERRANEO all’ATLANTICO”, ancora con l’ORCHESTRA DA CAMERA ZENIT 2000, diretta dal M° MASSIMO TESTA, e con la partecipazione straordinaria della grande attrice ANNA TERESA ROSSINI nelle vesti di voce recitante e di KAMELIYA NAYDENOVA violino solista. In programma musiche di A. Vivaldi, A. Piazzolla, e del giovane compositore irpino BENEDETTO OLIVA, con la prima esecuzione assoluta di un suo brano sul tema delle stagioni.

La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, AIAM, Sistema MED Campania.Biglietti disponibili su:– https://www.postoriservato.it/biglietti/le-stagioni-dal-mediterraneo-all-atlantico-08-novembre-2025-teatro-eliseo-avellino-avellino-25206.html

– MUSIC POINT AVELLINO

Info al 339.8226488.N.B.: A differenza di quanto già comunicato in precedenza, per improvviso impedimento personale l’attore MARIANO RIGILLO non potrà partecipare all’evento. Resterà come voce recitante la già annunciata ANNA TERESA ROSSINI, attrice di chiara fama del grande panorama italiano teatrale e cinematografico.Ci scusiamo per l’inconveniente non dovuto alla nostra organizzazione ma per causa di forza maggiore.

ANNA TERESA ROSSINI – voce recitante

Da sempre e da tutti detta Cicci, nata a Senigallia. La passione per il teatro si è manifestata subito e così  ha frequentato l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica a Roma, era il 1968. Il primo debutto è stato con Raf Vallone e Alida Valli al Teatro Nuovo di Milano con La bambolona di Alba de Céspedes. Sono seguiti intensi e lunghi anni di teatro con prestigiosi registi, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Roberto Guicciardini, Mario Missiroli, Luigi Squarzina, Otomar Krejča, Armando Pugliese, Aldo Trionfo, Giuseppe Dipasquale e tanti altri. Naturalmente si sono susseguite anche esperienze cinematografiche come la Neve nel bicchiere di Florestano Vancini, Va dove ti porta il cuore, Credevo fosse amore invece era un calesse di Massimo Troisi. Molti poi i lavori in televisione, tra cui College, I ragazzi del muretto, Vivere. 

KAMELIYA NAYDENOVA – violino solista

Nata in Bulgaria, ha intrapreso lo studio del violino all’età di sei anni. Si è sempre distinta sui palchi come solista sia in formazioni cameristiche. Si è diplomata all’Accademia Statale di Sofia. Trasferitasi a Berlino, ha studiato all’Universitat der Kunste di Berlino. Nel 2012 si è laureata brillantemente nel “Master of Arts” della Royal Academy of Music di Londra. Ha intrapreso la carriera da solista all’età di venti anni esibendosi con varie orchestra nazionali ed internazionali, come la Royal Academy Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Bacau, Orchestra Filarmonica di Ploiesti, Sinfonica della Udmurtia (Russia), I Solisti Virtuosi Italiani. Si è esibita in diverse importanti hall europee, tra le quali Britten Theatre, la Duke’s Hall a Londra, National Theatre di Seoul, UDK Konzertsaal Hardenbergstrasse a Berlino. Ha inoltre effettuato tournée in Europa con l’Orchestra di Covent Garden Soloists e Royal Academy Symphony Orchestra collaborando con artisti come Sir Colin Davis, Simon Rattle, Joshua Bell, Gautier Capucon, Benjamin Zander. Nel dicembre 2024 ha effettuato una tournée come solista in varie città della Corea del Sud suonando “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi in alcuni dei teatri più importanti nel mondo come il National Theatre di Seoul. Dal 2023 collabora con vari musicisti anche nel settore del tango argentino e il jazz e si è dedicata anche alla composizione. Attualmente è docente di ruolo di violino presso il Conservatorio di Musica di Salerno. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui