Un 39enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lauro nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino. L’uomo è stato trovato in possesso di una pistola 315 auto – kal 8mmk, modificata per poter camerare cartucce calibro 6,35 mm, oltre a un certo numero di proiettili compatibili con l’arma.
Il fermo è avvenuto nel Comune di Marzano di Nola, dove il 39enne viaggiava a bordo di una Renault Captur, insieme a un’altra persona. Nel corso del controllo, gli agenti hanno proceduto a una perquisizione del veicolo, rinvenendo l’arma e le cartucce ben occultate all’interno dell’abitacolo.
L’operazione si inserisce in una più ampia attività di monitoraggio e prevenzione disposta sul territorio avellinese, un’area da sempre considerata delicata per la presenza di gruppi criminali di stampo camorristico. Le forze dell’ordine, con il coordinamento della Procura, hanno intensificato i controlli per contrastare la detenzione e la circolazione di armi illegali.
Dell’avvenuto arresto è stato informato il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Avellino, che ha disposto la traduzione dell’uomo presso il carcere di Bellizzi Irpino, in attesa delle successive determinazioni dell’autorità giudiziaria.
Si tratta di un provvedimento cautelare emesso in fase di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi i mezzi di impugnazione previsti dalla legge. Si precisa che il destinatario del provvedimento è una persona sottoposta alle indagini e, pertanto, da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva.


