Benevento, Maria Moreno inaugura il nuovo corso Unisannio

0
24


Emozione e partecipazione hanno accompagnato la cerimonia di insediamento di Maria Moreno come nuova rettrice dell’Università degli Studi del Sannio, succedendo a Gerardo Canfora.

Nel suo primo discorso, Moreno ha riconosciuto il lavoro svolto dal predecessore e ha delineato le sfide che attendono l’ateneo: riduzione dei fondi, calo delle immatricolazioni e concorrenza crescente delle università telematiche.

«Questi cambiamenti – ha spiegato – ci impongono di ripensare la didattica e la comunicazione, valorizzando la presenza, il confronto diretto e la comunità accademica».

Ricerca, innovazione didattica e relazioni con il territorio saranno le priorità del nuovo corso. «L’eccellenza nella ricerca deve tradursi in una didattica moderna, capace di rispondere alle esigenze di una generazione in continua evoluzione», ha aggiunto la rettrice, sottolineando anche l’importanza del dialogo con le scuole.

Tra i progetti di punta c’è la Facoltà di Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico, avviata in collaborazione con la Federico II di Napoli, con l’obiettivo di istituire stabilmente il corso di laurea a Benevento.

Moreno sarà affiancata dal prorettore Nicola Fontana e da un’ampia squadra di delegate e delegati, impegnati in settori chiave come ricerca, didattica, inclusione, sostenibilità e internazionalizzazione, per consolidare i risultati raggiunti e rafforzare il ruolo dell’Unisannio nel panorama universitario nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui