Apice, i frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita con la Società Agricola Carbone

0
24

Domenica 12 ottobre 2025, tra le prime luci del mattino e il profumo della terra bagnata, il mercato coperto di Apice ha ospitato una toccante iniziativa di solidarietà dal titolo “Insieme per Donare”. Protagonista dell’evento la Società Agricola Carbone, realtà sannita con sede a Calvi, che ha messo a disposizione i propri prodotti della terra per sostenere i bambini di Gaza colpiti dalla guerra.

Non una semplice vendita di ortaggi, ma un gesto di umanità: dietro quei cesti colmi di verdure fresche c’erano mani instancabili e cuori generosi, uniti dal desiderio di trasformare i doni della natura in aiuto concreto. Il ricavato di 456,15 euro sarà interamente devoluto a Save the Children, a sostegno delle iniziative di emergenza in Palestina.

Un piccolo seme di pace nato nelle campagne beneventane, capace di viaggiare lontano. L’azienda fondata dal dottor Nicolino Carbone non è solo un’impresa agricola, ma un progetto etico che affonda le radici nei valori della terra, del lavoro e della solidarietà. Coltivazioni senza chimica, rispetto dei cicli naturali e saperi contadini tramandati di generazione in generazione sono il cuore di un’agricoltura che vuole restituire valore e speranza.

La partecipazione della comunità di Apice è stata calorosa: cittadini, famiglie e produttori si sono uniti in un gesto collettivo che ha trasformato un semplice mercato in un luogo di incontro e impegno civile.

“Insieme per Donare” dimostra che la terra può essere anche cura e partecipazione, che l’agricoltura può unire e costruire ponti. In un tempo che corre e consuma, la Società Agricola Carbone ha scelto di fermarsi, guardare il dolore altrui e agire.

Da Calvi a Gaza, il messaggio è semplice ma potente: c’è sempre un modo per donare, c’è sempre un modo per restare umani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui