Quarant’anni dopo la sua scomparsa, l’Irpinia rende omaggio ad Alfredo De Marsico, illustre giurista, uomo politico e ministro della Giustizia del Regno d’Italia, con una giornata commemorativa in programma sabato 25 ottobre 2025 al Carcere Borbonico di Avellino, in piazza Alfredo De Marsico.
L’iniziativa, dal titolo “Omaggio dell’Irpinia”, è promossa dall’associazione Irpini per l’Irpinia e rappresenta un momento di riflessione sulla figura e sull’eredità culturale di uno dei più autorevoli studiosi del diritto penale italiano, originario proprio dell’Irpinia.
L’evento si aprirà alle ore 16.30 con i saluti istituzionali di Egle Bianco, presidente di Irpini per l’Irpinia, Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, Francesca Spena, presidente del Tribunale di Avellino, e Domenico Airoma, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino. A coordinare gli interventi sarà il giornalista Franco Genzale.
A seguire, dalle ore 16.45, prenderanno la parola tre illustri relatori:
- Franco Coppi, avvocato e professore emerito di Diritto Penale all’Università “La Sapienza” di Roma;
- Antonio Guerriero, già procuratore della Repubblica di Frosinone;
- Andrea Covotta, direttore della testata Rai Quirinale.
Le conclusioni, previste per le ore 17.45, saranno affidate a Franco Gaetano Scoca, avvocato e professore emerito di Diritto Amministrativo.
L’incontro, aperto al pubblico, intende valorizzare la figura di De Marsico come giurista di altissimo profilo e protagonista della storia giuridica e politica italiana del Novecento, mantenendo viva la memoria di un irpino che ha dato lustro al territorio con il suo impegno accademico e istituzionale.


