Prosegue l’inchiesta sul brutale pestaggio avvenuto a Montesarchio nelle prime ore del 5 ottobre, costato gravi ferite a Gaetano, un ragazzo di 17 anni di Vitulano. Il giovane fu colpito con una mazza da baseball, calci e pugni, in un’aggressione di violenza inaudita che ha sconvolto l’intera comunità sannita.
Il sostituto procuratore Marilia Capitanio ha disposto una consulenza tecnica sui telefonini dei quattro giovani attualmente in carcere, con l’obiettivo di verificare la presenza di immagini, video o altri elementi utili alle indagini. L’incarico sarà affidato il 16 ottobre all’ingegnere Lorenzo Laurato, nominato come perito.
Trattandosi di un atto irripetibile, sono stati regolarmente informati tutti i soggetti coinvolti, in modo che possano nominare propri consulenti di parte. Da un lato ci sono i familiari di Gaetano, assistiti dall’avvocato Antonio Leone, dall’altro i quattro indagati:
- Antonio Ianaro, 20 anni (difeso dagli avvocati Sergio Rando e Michele Russo),
- Osvaldo Masone, 19 anni (assistito da Fabio Russo e Camillo Cancellario),
- Donato D’Agostino, 19 anni (avvocato Luca Russo),
- Nicolò Palermo, 19 anni (difeso da Francesco Altieri).
I quattro giovani si trovano in carcere dopo la decisione del gip Maria Di Carlo, che in sede di convalida dell’arresto ha disposto la custodia cautelare ritenendo sussistente il pericolo di reiterazione del reato. Il giudice ha evidenziato la particolare gravità delle modalità con cui è stato compiuto il pestaggio, proseguito anche quando la vittima, ormai inerme e a terra, non era più in grado di difendersi.
L’analisi dei dispositivi elettronici potrà rivelarsi determinante per ricostruire i momenti precedenti e successivi all’aggressione, oltre che per comprendere l’eventuale ruolo di ciascun indagato. Intanto, le condizioni di Gaetano restano sotto osservazione: il giovane è ancora in cura per le gravi lesioni riportate, mentre la procura di Benevento continua a lavorare per chiarire ogni dettaglio di una vicenda che ha suscitato sdegno e dolore in tutta l’Irpinia e nel Sannio.


