Attimi di tensione questa mattina nel comune di Paupisi, in provincia di Benevento, dove un’autobetoniera è stata improvvisamente avvolta dalle fiamme all’interno di un cantiere edile situato in località Pagani. L’incendio, scoppiato poco dopo la conclusione dei lavori di posa del calcestruzzo, ha provocato danni ingenti al mezzo, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
A dare l’allarme sono stati gli operai presenti e l’autista dell’autobetoniera, che si sono accorti delle prime lingue di fuoco sprigionarsi dal veicolo e hanno immediatamente abbandonato la zona per mettersi in sicurezza. Secondo una prima ricostruzione, la causa più probabile dell’incendio sarebbe un guasto di natura elettromeccanica, forse originato da un corto circuito o da un surriscaldamento del motore dopo le operazioni di scarico del calcestruzzo.
Nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Benevento, che hanno lavorato per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area del cantiere, evitando che l’incendio si propagasse ad altri mezzi o materiali presenti nelle vicinanze. L’intervento si è concluso solo dopo un accurato sopralluogo per escludere ulteriori rischi di riaccensione.
L’autobetoniera, però, è risultata gravemente danneggiata, con la cabina di guida e il serbatoio del carburante completamente distrutti. Le forze dell’ordine hanno avviato le verifiche tecniche di rito per accertare con precisione le cause del rogo, anche se al momento l’ipotesi accidentale rimane la più accreditata.
L’episodio ha destato grande apprensione tra gli operai e i residenti della zona, che hanno assistito con preoccupazione alle colonne di fumo visibili anche a distanza. Solo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco si è evitato che l’incendio assumesse dimensioni più gravi o coinvolgesse altre strutture del cantiere.


