Natale a Benevento tra incertezze e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, si pensa a un Natale diffuso

0
126

A meno di due mesi dall’inizio delle festività, il Natale 2025 a Benevento è ancora senza un programma definito. Il progetto principale, “Natale in Villa Comunale”, è stato cancellato dopo che la gara pubblica per la sua realizzazione è andata deserta, senza alcuna proposta da parte di operatori privati.

Il piano, curato dal direttore artistico Renato Giordano, prevedeva installazioni luminose, mercatini, spettacoli e iniziative per famiglie, con l’obiettivo di valorizzare commercio e artigianato locale. Ora l’amministrazione Mastella è chiamata a ridefinire strategie e reperire fondi per garantire eventi e decorazioni natalizie.

Tra le ipotesi in valutazione, l’idea di sostituire le classiche luminarie con scritte luminose iconiche, ispirate a testi o frasi celebri, sulla scia di esperienze realizzate a Napoli e Bologna. Resta invece incerta la presenza del tradizionale CantAlbero in piazza Castello, mentre è confermata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Roma (dal 17 novembre 2025 al 16 gennaio 2026).

Anche per il concerto di Capodanno servirà un piano operativo chiaro, viste le difficoltà economiche e i costi elevati per gli artisti.

Nel frattempo, prende forma un’alternativa culturale: il progetto “Benevento Invisibile – Un Natale tra Cultura, Emozione e Gusto”, candidato a un bando regionale. L’iniziativa, dal valore di 12mila euro (10mila finanziati dalla Regione e 2mila dal Comune), punta a un Natale diffuso ed esperienziale, con itinerari tematici, installazioni luminose nei cortili storici, mini-video narrativi, degustazioni e laboratori per bambini.

Un progetto più sobrio ma dal forte valore simbolico, pensato per valorizzare l’anima nascosta della città e offrire un Natale contemporaneo, tra tradizione, cultura e innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui