Prima seduta dopo la pausa estiva per il Consiglio comunale di Benevento, tornato in aula per discutere un ordine del giorno particolarmente ricco. I lavori hanno visto l’approvazione del bilancio consolidato e del documento di orientamento strategico, entrambi votati dalla maggioranza, mentre il dibattito più acceso ha riguardato altri temi legati alla gestione economica dell’ente.
Diverso il clima sull’approvazione del regolamento che dota gli agenti della Polizia Municipale dello spray al peperoncino, approvato all’unanimità. Il provvedimento, che nei giorni scorsi aveva alimentato discussioni sui social, è stato illustrato dal presidente della Commissione Affari Istituzionali, Giovanni Zanone, che ha sottolineato come lo spray debba essere considerato esclusivamente uno strumento di deterrenza e sicurezza.
Sul fronte del bilancio consolidato, l’opposizione ha sollevato critiche sulla gestione della Fondazione Città Spettacolo, accusata di scarsa trasparenza, e della Gesesa, alle prese con perdite economiche. Il vicesindaco De Pierro ha chiarito che gli atti del 2024 sono già inclusi nel consolidato, mentre per il 2025 la fondazione sarà sollecitata a pubblicare i documenti.
Il Consiglio ha anche ratificato alcune variazioni urgenti al bilancio di previsione 2025/2027 deliberate dalla Giunta comunale e il riconoscimento di vari debiti fuori bilancio, completando così una seduta intensa e ricca di decisioni rilevanti per la città.


