Sant’Agata dei Goti (BN), tentata estorsione al titolare di un pub

0
21

Due fratelli di Sant’Agata de’ Goti, Domenico e Giuseppe De Rosa, sono stati condannati per tentata estorsione e minacce nei confronti del titolare di un pub nel centro storico della loro città. Il giudice per l’udienza preliminare, Pietro Vinetti, ha inflitto loro una pena di 3 anni, 4 mesi e 20 giorni di reclusione, in seguito a un processo con rito abbreviato. La pubblica accusa, rappresentata dal PM Marilia Capitanio, aveva richiesto una condanna di 3 anni e 8 mesi.

I fatti risalgono alla notte tra il 30 e il 31 agosto 2024, quando i due fratelli si sono presentati nel locale intorno all’una di notte, esigendo 300 euro dal proprietario e minacciandolo di distruggere il locale in caso di rifiuto. Il commerciante è riuscito ad allontanarsi e a denunciare l’accaduto ai Carabinieri. Nei giorni successivi, i fratelli hanno continuato a intimidire la vittima, pronunciando frasi minacciose come “Nu mazziaton, na paliata nisciun te la leva” mentre si aggiravano nei pressi dell’attività.

Domenico De Rosa ha inoltre ricevuto una precedente condanna a 6 anni di reclusione per un episodio avvenuto il 23 settembre 2024, quando ha nuovamente minacciato il titolare del pub, cercando di estorcergli 4.000 euro e aggredendolo fisicamente.

Un ulteriore episodio coinvolge entrambi i fratelli, che avrebbero avvicinato un minorenne mentre passeggiava con la fidanzata lungo via Panoramica, intimandogli di consegnare del denaro. Al rifiuto del giovane, lo avrebbero schiaffeggiato, costringendolo alla fuga. Domenico De Rosa è stato arrestato in flagranza di reato e successivamente trasferito in carcere, dove gli è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare che ha colpito anche il fratello Giuseppe.

Il titolare del pub, assistito dall’avvocato Alessandro Della Ratta, si è costituito parte civile nel processo e ha ottenuto il riconoscimento del diritto al risarcimento dei danni, che sarà quantificato in separata sede.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui