Martedì 27 maggio 2025, l’Università degli Studi del Sannio accoglierà a Benevento il professor R. Edward Freeman, figura di spicco a livello internazionale nel campo dell’etica aziendale e ideatore della Stakeholder Theory. L’evento si terrà alle ore 9:30 presso la Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi.
La conferenza, intitolata “Public (dis)value accounting and accountability: a stakeholder theory perspective”, è organizzata su invito del professor Riccardo Resciniti, coordinatore del Dottorato di Ricerca UNISANNIO in “Persona, Mercato, Istituzioni”, nell’ambito delle attività del Progetto NODES. Dopo i saluti istituzionali del rettore Gerardo Canfora e l’introduzione del professor Paolo Esposito dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il professor Freeman terrà una lectio magistralis focalizzata su temi quali il valore pubblico, la rendicontazione e la responsabilità aziendale, analizzati attraverso la prospettiva della Stakeholder Theory.
Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per accademici, studenti e professionisti di approfondire una visione inclusiva della creazione di valore, in linea con i principi dell’economia sostenibile e responsabile. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.