Benevento, Ass. DonatoriNati con il San Pio: “I giovani sono i grandi assenti per le donazioni di sangue”

0
18

Durante un incontro tenutosi presso l’Ospedale Rummo di Benevento, è stata ufficializzata una collaborazione tra l’associazione DonatoriNati della Polizia di Stato e l’Azienda Ospedaliera San Pio. L’obiettivo è promuovere la raccolta di sangue attraverso eventi speciali e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione.

Il direttore generale del San Pio, Maria Morgante, ha sottolineato la necessità quotidiana di sangue per garantire il funzionamento della comunità ospedaliera. Tuttavia, l’avvocato Tommaso Delli Paoli, presidente di DonatoriNati, ha evidenziato una preoccupante assenza di giovani tra i donatori.

Alla firma del protocollo erano presenti anche il prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, e il questore Giovanni Nunzio Trabunella, i quali hanno ribadito l’importanza di iniziative volte a incrementare le donazioni.

Questo scenario riflette una tendenza nazionale: nonostante un leggero aumento delle donazioni complessive, si registra un calo tra i donatori di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Secondo il Centro Nazionale Sangue, nel 2022 si è osservato un calo del 2% in questa fascia d’età, mentre i donatori più anziani sono in aumento.

Per affrontare questa sfida, è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni attraverso campagne informative e programmi educativi, al fine di garantire la continuità delle donazioni e la salute della collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui