Avellino, pestaggio nel carcere di Bellizzi: giudizio immediato

0
37

Il 27 giugno 2025 avrà inizio il processo a carico di dieci detenuti del carcere di Bellizzi Irpino, accusati di aver brutalmente aggredito Paolo Piccolo, un recluso di 26 anni, durante un violento raid avvenuto il 24 ottobre 2024. La Procura di Avellino ha ottenuto il giudizio immediato per gli imputati, che erano già stati colpiti da misure cautelari il 10 marzo scorso. Le accuse mosse nei loro confronti includono tentato omicidio aggravato dalla crudeltà, resistenza a pubblico ufficiale e sequestro di persona. Il processo si svolgerà davanti al collegio presieduto dal giudice Sonia Matarazzo.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Luigi Iglio e dal procuratore capo Domenico Airoma, ha portato all’identificazione dei responsabili grazie all’analisi delle immagini di sorveglianza e ad altri accertamenti tecnico-scientifici. Durante l’aggressione, i detenuti avrebbero sequestrato due agenti penitenziari per ottenere le chiavi delle celle e raggiungere la vittima, colpendola con estrema violenza.

Paolo Piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “Moscati” di Avellino, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico e rimane in prognosi riservata.

Questo episodio ha riacceso l’attenzione sulle condizioni di sicurezza e gestione all’interno del carcere di Bellizzi Irpino, già oggetto di critiche per sovraffollamento e carenza di personale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui