Benevento, “Grazie… alla Pensione”: la commedia napoletana a tema INPS

0
47

Lo scorso 26 aprile alle ore 19:00, presso il Teatro della Chiesa Santa Maria della Pace (Benevento) si è tenuto lo spettacolo teatrale “Grazie… alla pensione” della Compagnia Teatrale “Senza Pensieri”.

Una commedia “napoletana DOC”, all’insegna dei classici stereotipi della famiglia napoletana che sanno strapparci da sempre un sorriso. Stavolta però in chiave INPS!

La trama della commedia in breve

La trama si basa sul protagonista Tonino, che da più di 10 anni si finge pazzo/fuori di testa, rubando la pensione dell’INPS (complici i membri della sua famiglia). Fino ad allora, i controlli non si sono accorti di nulla – riuscendo a farla franca.

Dopo una serie di divertenti situazioni con Tonino, Maria e Concetta (tre fratelli), appare la cameriera ucraina della signorina Olga, Carina – la quale sembra essere in attesa di un bambino, e Vaniglia – la nuova barista del bar sottostante dal carattere frizzantino.

Ad una certa apparirà un’altra figura chiave, la signorina Olga citata prima – la vicina di casa di Ciro – che sembra avere una grande influenza su Ciro stesso per la sua bellezza, destando una grande gelosia in casa Paccone.

Olga sarà fondamentale nella parte centrale della trama, in quanto la famiglia protagonista della vicenda cercherà aiuto da lei per convincere l’ispettore dell’INPS a mantenere la pensione intatta – durante i controlli. Prepareranno una recita con copione con parti assegnate a ciascuno di loro (Olga compresa) per cercare di destare i sospetti dell’ispettore. Purtroppo però – non riusciranno nell’impresa.

O almeno, questo solo all’inizio: dopo 5 mesi dalla perdita della pensione in casa Paccone, ci sarà un controllo inaspettato (a sorpresa) da parte di un’ispettrice INPS stavolta (stessa interprete di Olga – Marty -, ma in veste differente).

Scoppieranno tutti in una risata isterica, siccome non sapevano più cosa inventarsi. Ma è lì che parte il colpo di scena: la pensione gli è riassegnata, senza troppi problemi e indugi da parte dell’ispettrice. Ci sarà un inaspettato colpo di scena e lieto fine per la famiglia Paccone.

Si tratta di una commedia che ha saputo intrattenere il pubblico con tante risate (mie comprese) e forti applausi a confermare il gradimento della scena.

Cast: Biagio, Gaya, Sissi, Marco, Tea, Marty, Fra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui